Atalanta spera, ciao Siena

« Older   Newer »
  Share  
..::Alex14.95::..
view post Posted on 3/4/2010, 16:57




image

L'occasione era irripetibile, l'Atalanta non se l'è fatta sfuggire: il 2-0 al Siena consente agli uomini di Mutti di rimanere in piena corsa per la salvezza, con Lazio, Bologna e Udinese ancora nel mirino. I toscani, invece, vedono lontanissima la possibilità di rimanere in Serie A. Per i bergamaschi, un gol per tempo: al 16' apre lo score Valdes, nella ripresa, dopo un probabile rigore non concesso, chiude i conti Ferreira Pinto al 70'.

LA PARTITA
Valdes e Ferreira Pinto. Arrivano dal sudamerica i gol che permettono all'Atalanta di superare il Siena e restare ancora a bordo del treno che porta alla salvezza. Il 2-0 di Bergamo porta nuova linfa ai bergamaschi mentre potrebbe aver segnato definitivamente il campionato del Siena, che con sei partite a disposizione resta lontano dall'Udinese. Mutti recupera Guarente e lascia Doni in panchina con la coppia Amoruso-Tiribocchi in avanti. Malesani, invece, gioca la carta Larrondo con il trio Ghezzal-Maccarone-Reginaldo a supporto. Tanto agonismo e ritmi alti fin dai primi minuti, con Atalanta e Siena che sanno di giocarsi gran parte della stagione in 90 minuti. L'Atalanta mantiene il controllo delle operazioni ma i toscani si difendono con ordine e il risultato si sblocca soltanto con una prodezza di Valdes al 16' (settimo centro in campionato): contropiede atalantino con Capelli che serve il cileno, il cui tiro da fuori area fulmina Curci. Il Siena reagisce ma in maniera confusa. Larrondo sbaglia anche le cose più semplici e le sfuriate di Ghezzal non bastano a riequilibrare l'incontro. Alla mezz'ora padroni di casa vicini al raddoppio, ma la conclusione di Ferreira Pinto finisce fuori. Poco prima dell'intervallo è Curci a salvare la propria porta con un intervento prodigioso sullo spunto di Amoruso.

Nella ripresa parte forte il Siena. La squadra di Malesani prima ci prova con Larrondo (colpo di testa deviato alto da Consigli), poi si rammarica per la mira sbagliata di Vergassola che da pochi passi conclude alto. I toscani però non riescono ad approfittare dei buoni venti minuti prodotti e l'Atalanta, uscita indenne dal suo momento più difficile, viene fuori alla distanza. Al 24' lancio di Doni per Amoruso, sul quale interviene Cribari in extremis facendo gridare al rigore il pubblico bergamasco, ma Damato lascia correre. Due minuti dopo arriva il raddoppio del brasiliano Ferreira Pinto, bravo a insaccare di testa dopo la torre del perfetto Manfredini. A questo punto Malesani gioca il tutto per tutto inserendo Calaiò ma il Siena produce soltanto una conclusione di Larrondo, mentre l'Atalanta legittima la vittoria con la traversa di Guarente negli scampoli del match.


IL TABELLINO
ATALANTA-SIENA 2-0
Atalanta (4-4-2): Consigli, Capelli, Bianco, Manfredini, Peluso, Ferreira Pinto, Padoin, Guarente (46' st De Ascentis), Valdes (30' st Radovanovic), Tiribocchi (22' st Doni), Amoruso. A disp.: Coppola, Caserta, Ceravolo, Volpi. All. Mutti
Siena (4-2-3-1): Curci, Rosi (26' st Calaiò), Cribari, Pratali, Del Grosso, Vergassola, Tziolis, Reginaldo, Ghezzal, Maccarone, Larrondo. A disp.: Pegolo, Malagò, Ekdal, Fini, Jarolim, Odibe. All. Malesani
Arbitro: Damato
Marcatori: 16' Valdes, 25' st Ferreira Pinto
Ammoniti: Amoruso, Guarente, Paluso (A), Rosi, Cribari (S)
 
Top
0 replies since 3/4/2010, 16:57   133 views
  Share